Gaia Lainati
KINESIO-TAPING
Il kinesio-taping, o taping neuromuscolare, è una tecnica funzionale che consiste nell'applicazione di un nastro adesivo ed elastico in cotone anallergico, con l'obbiettivo di stimolare un processo di autoguarigione del corpo.

Per una buona riuscita del bendaggio, il kinesio-tape deve avere determinate caratteristiche:
stabilità: deve rimanere stabile durante le sollecitazioni di tutti i giorni e durante la pratica sportiva
resistenza: deve continuare a sollecitare il sistema neuromuscolare
traspirazione: deve resistere al sudore e all'acqua
Il taping neuromuscolare crea sulla cute e nel sottocutaneo delle convulsioni che stimolano i muscoli sottostanti, il sistema linfatico, il sistema circolatorio e riducono la pressione sui nocicettori (stimolo del dolore). Grazie a questi stimoli neuromuscolari si verificano diversi benefici come: riduzione dell'affaticamento muscolare, riduzione di crampi e possibili lesioni, aumento del ROM (Range Of Movement) e miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.
Esistono diverse applicazioni che variano per il taglio del nastro, per la tensione, per la forma del muscolo e per l'effetto che si vuole ottenere. Ecco alcuni tagli:
Se ti stai chiedendo: "cambia qualcosa tra i vari colori?" Ebbene no, non cambia assolutamente niente, semplicemente si predilige un colore rispetto ad un altro solo per estetica!
Per quanto riguarda invece l'obiettivo del trattamento, le tecniche utilizzate sono 3
Azione compressiva: perfetto per il ripristino della giusta tensione muscolare, normalizzare l'elasticità ed il tono muscolare, aumentare la contrazione muscolare, azione diretta su tendini e legamenti
Azione decompressiva: utilizzata in caso di infiammazione
Azione drenante: consigliata per edemi e tessuti cicatriziali
Scopriamo insieme qual è l'applicazione perfetta per te!
Non esitare a contattarmi per il tuo prossimo trattamento!
Buona Osteogiornata,
Gaia