top of page
  • Immagine del redattoreGaia Lainati

EMICRANIA


L’emicrania è una tipologia di mal di testa che rientra tra le cefalee primarie ed ha un’incidenza sulla popolazione del 35-38% (insieme alla cefalea mio-tensiva), più frequente nel sesso femminile.


SINTOMI


Si presenta generalmente da un lato solo della testa e parte di solito dalla fronte e/o dietro un occhio. Il dolore può essere moderato o severo, pulsante, che peggiora con il movimento o con l’attività sportiva.

Altri sintomi correlati possono essere nausea, vomito, vertigini, brividi e fotofobia e fonofobia (sensibilità alla luce e sensibilità ai suoni) sempre insieme.

L'emicrania può manifestarsi con o senz'aura. L'aura è un sintomo che precede o si associa all'attacco emicranico ed è caratterizzato da improvvisi lampi di luce. Si possono avvertire dei flash di luce, annebbiamenti ad uno o ad entrambi gli occhi, formicolio agli arti, rigidità del collo, difficoltà nel parlare.


Un episodio di emicrania può durare dalle 4 alle 72 ore.


QUALI SONO LE CAUSE DELL'EMICRANIA?


Perché si verifichi l'emicrania ci deve essere una predisposizione: ossia un sistema nervoso, un cervello, iperattivo e ipersensibile che quindi venga stimolato molto facilmente.

Di seguito alcuni fattori rilevanti nell'insorgenza di un episodio:

  • Mancanza di sonno/insonnia

  • Cambiamenti climatici, soprattutto cambio della pressione atmosferica

  • Fame (soprattutto se si saltano pasti)

  • Stress

  • Stimolazione eccessiva dei sensi (es. luci lampeggianti)

  • Fattori ormonali


COSA PUÒ FARE L'OSTEOPATIA?


L'obbiettivo della seduta osteopatica tramite il riequilibrio delle pressioni corporee e le tecniche dirette sul cranio, è quello di diminuire gli attacchi sia come frequenza che come dolorabilità, mirando alla completa risoluzione.

Sarà parte integrante del trattamento la risoluzione di eventuali tensioni muscolari cervicali.

Ogni protocollo sarà comunque unico e personalizzato per ogni persona, tenendo conto della propria storia e delle proprie abitudini.


Pronto per una seduta osteopatica? Ti aspetto!


Buona Osteogiornata,


Gaia

29 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page