Gaia Lainati
CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

La cefalea muscolo-tensiva è una tipologia di mal di testa che rientra tra le cefalee primarie ed ha un’incidenza sulla popolazione mondiale del 80%, risulta essere quindi la più frequente.
SINTOMI
Si presenta con dolorabilità del collo e del cranio bilateralmente. Il dolore è generalmente pressorio, sordo, di intensità da lieve a moderata, di tipologia continua che non peggiora con il movimento o con l’attività sportiva.
A contrario dell'emicrania non ci sono sintomi correlati come nausea o vomito, ma possono verificarsi fotofobia o fonofobia (sensibilità alla luce e sensibilità ai suoni).
Per poter definire un mal di testa cefalea muscolo-tensiva bisogna che si siano verificati almeno 10 attacchi di cui non più di 1 al mese.
Generalmente un attacco può durare da 30 minuti a 7 giorni, più frequentemente si sviluppa in 24 ore.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA?
La causa della cefalea muscolo-tensiva non è molto chiara, sembrerebbe essere un disturbo con delle correlazioni genetiche, ma i fattori ambientali risultano essere molto più influenti.
Di seguito alcuni fattori rilevanti nell'insorgenza di un episodio:
Mancanza di sonno/insonnia
Disturbi dell'umore
Disturbi meccanici del collo e della colonna vertebrale
Stress
Disturbi all'articolazione temporo-mandibolare
Affaticamento oculare
COSA PUÒ FARE L'OSTEOPATIA?
L'obbiettivo della seduta osteopatica tramite terapie manuali sul tratto cervicale, sulle spalle, sul cranio, e molto altro, è quello di diminuire gli attacchi sia come frequenza che come dolorabilità, mirando alla completa risoluzione.
Ogni protocollo sarà comunque unico e personalizzato per ogni persona, tenendo conto della propria storia e delle proprie abitudini.
Pronto per una seduta osteopatica? Ti aspetto!
Buona Osteogiornata,
Gaia